Descrizione Progetto

Nel 2016 in occasione del doppio anniversario: IV centenario della nascita di Maurizio Cazzati (Luzzara, 1616 – Mantova, 1678) e III centenario della morte di Giovanni Battista Bassani (Padova, 1647 – Bergamo, 1716), le Cappelle Musicali di Bergamo e Bologna, insieme con il Conservatorio e l’Università di Ferrara, hanno ricordato in una programmazione comune i due mae-stri che hanno illustrato con la loro arte la tradizione musicale delle rispettive città. A Bergamo in particolare la Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore ha dedicato loro due concerti monografici. Il primo è stato l’8 aprile 2016, dies mortis di Gaetano Donizetti, con l’esecuzione della Messa per li defonti da “Messe concertate a 4 voci, con strumenti e ripieni ” op. 32 (1710) del Bassani, 39° Maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore dal 1712 al 1716. Con l’interpretazione di questo Requiem, prima volta in tempi moderni, la Cappella Musicale ha riattivato una collaborazione più stretta con il Conservatorio di Bergamo, ristabilendo idealmente quella vicinanza che per secoli aveva caratterizzato la vita di entrambe le istituzioni. Il secondo concerto ha visto, il 3 dicembre 2016, la Cappella di Bergamo unita alla Cappella di San Petronio in Bologna nell’esecuzione di un Vespro Solenne dedicato all’Immacolata Concezione della B.V. Maria, con musiche tratte dall’opera XIV che Maurizio Cazzati (32° Maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore dal 1653 al 1657) diede alla stampa nel 1653, proprio l’anno in cui fu chiamato a ricoprire l’incarico di Maestro di Cappella in Santa Maria.

2016 saw two anniversaries: the quatercentenary of the birth of Maurizio Cazzati (Luzzara, 1616 – Mantua, 1678) and the tercentenary of the death of Giovanni Battista Bassani (Padua, 1647 – Bergamo, 1716). The Cappelle Musicali of Bergamo and Bologna, together with the Conservatoire and University of Ferrara, joined forces to commemorate these two maestri whose art had adorned the musical traditions of their respective cities. In Bergamo, in particular, the Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore gave two concerts, each entirely dedicated to one of these composers. At the first, on 8 April 2016, the date on which Gaetano Donizetti died, the Messa per li defonti from “Messe concertate a 4 voci, con strumenti e ripieni ” op. 32 (1710) by Bassani, the 38th Maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore from 1712 to 1716, received its first performance in modern times. It also provided an opportunity for the Cappella Musicale to renew that close collaboration with the Conservatoire of Bergamo which had formerly characterized the lives of these institutions for several centuries. At the second concert, on 3 December 2016, the Cappella di Bergamo joined the Cappella di San Petronio in Bologna for a performance of a Vespro Solenne dedicato all’Immacolata Concezione della B.V. Maria, part of opera XIV which Maurizio Cazzati (32nd Maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore from 1653 to 1657) printed in 1653, the year of his appointment as Maestro di Cappella in Santa Maria.

Il CD è disponibile per l’acquisto a questi siti web:

ClassicaDalVivo

iTunes

Oppure direttamente presso la Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo.