“Classica dal vivo RECORDING”
è uno studio di registrazione audio specializzato nella registrazione, editing e mastering per la musica classica, con particolare attenzione al repertorio vocale, cameristico ed organistico.

“ClasssicaDalVivo LABEL”
è l’etichetta discografica che, affiancata allo studio di registrazione mobile, consente la diffusione e la promozione degli artisti sia con i prodotti discografici tradizionali che sui media online.

Cristian Gentilini: REQUIEM

In memoria delle vittime di Bergamo del coronavirus

A seguito della prima esecuzione assoluta, avvenuta il 6 novembre 2022 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, la Cappella Musicale presenta la registrazione live del concerto.
Il disco è disponibile sulle più diffuse piattaforme di streaming e download.

Maggiori informazioni sul progetto sono diponibili a questa pagina

ClassicaDalVivo - Studio di registrazione in Bergamo

Classica dal vivo” è uno studio di registrazione mobile audio con sede a Bergamo, specializzato in registrazione audio di musica classica, sia corale che strumentale, in locali di medie/grandi dimensioni (dalla sala da concerto sino ad una grande basilica).
L’attività di ClassicaDalVivo copre inoltre diversi campi di applicazione. I servizi offerti vanno dalla registrazione in studio finalizzata alla produzione di master destinati alla pubblicazione. Dal montaggio / editing con successivo mastering e finalizzazione del prodotto discografico.
Uno sbocco utile ed interessante è l’etichetta discografica ClassicaDalVivo Label, che permette la diffusione fisica e online del prodotto discografico.

ClassicaDalVivo - Lavori per etichette discografiche

ClassicaDalVivo ha fornito master a etichette discografiche, tra le quali:
Brilliant Classics, Tactus, Stradivarius, Da Vinci Classics, Bottega Discantica, Edizioni Consonarte, TRJ Records, MV Cremona, Sheva Collection, NoOne, Suonare records, Amadeus, Academy production, Edizioni Carrara, Art Communication, Augure, Piano Island Records, Glossa Music, Naxos, Aulicus Music, Prospero Classical.

I lavori realizzati spaziano dalla musica organistica, al repertorio per pianoforte solo, clavicembalo solo, musica da camera in diverse formazioni: violoncello e pianoforte; violino e pianoforte; voce e pianoforte; trio violino, violoncello e pianoforte; flauto e organo; orchestra d’archi; flauto e orchestra; coro e orchestra; voce e orchestra; violino e orchestra; coro e organo; arpa, voce e b.c., ecc.
Le esperienze maturate nei molti anni di attività consentono di adattarsi a molteplici contesti strumentali ed ambientali e di seguire il cliente, aiutandolo a conseguire il risultato desiderato.

Etichetta discografica ClassicaDalVivo Label

Tramite l’etichetta ClassicaDalVivo label vengono realizzati prodotti discografici per musicisti, associazioni ed enti.
Esempi sono: la Società del Quartetto di Bergamo,  la Cappella Musica di Santa Maria Maggiore, la Basilica di Santa Maria Maggiore, l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, Comune di Fondra, Comune di Cassiglio. e molti altri.
La totale autonomia consente a ClassicaDalVivo di eseguire tutte le fasi della produzione: registrazione, grafica, duplicazione, pratiche SIAE, distribuzione online in modo da fornire al cliente il prodotto finito senza doversi appoggiare ad intermediari o ad altre strutture.
Questo permette inoltre di seguire passo passo l’avanzamento del lavoro con la necessaria attenzione alla qualità del prodotto che verrà consegnato.

ClassicaDalVivo - lavori per enti, Associazioni e musicisti. Dalla registrazione al CD finito.

Importante è la realizzazione di prodotti personalizzati per cori, ensemble e/o associazioni, sia con etichetta ClassicaDalVivo oppure con marchio proprio del cliente.
Esempi sono i tanti cori alpini, anche appartenenti alla A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) che si appoggiano a ClassicaDalVivo per la realizzazione dei loro dischi.
ClassicaDalVivo segue tutte le fasi della produzione: registrazione, grafica, duplicazione, pratiche SIAE, e fornisce al cliente il prodotto finito senza doversi appoggiare ad intermediari o ad altre strutture se non, ovviamente, per la duplicazione industriale.
Il cliente può anche decidere in totale autonomia quali parti del lavoro far svolgere a ClassicaDalVivo, sia per contenere i costi che per mantenere i rapporti con i fornitori abituali.

Riprese audio / video di concerti di musica classica

Esempio di allestimento presso il CSI di Lugano.
Tre camere fisse e microfonaggio multitraccia.

ClassicaDalVivo è attrezzata per le riprese audio/video di concerti di musica classica.
Il servizio di ripresa video affianca il tradizionale servizio di ripresa audio, che consente al cliente di avere un unico riferimento per il lavoro completo.
L’attrezzatura disponibile consente attualmente tre punti di ripresa, che possono essere fissi o assistiti da operatori, in base alle richieste e delle finalità della ripresa video.
Vengono eseguite riprese video con una o con due camere fisse nel caso di video per partecipazione a concorsi, oppure è possibile la ripresa da più punti di vista e la post produzione per video promozionali destinati alla distribuzione online o su supporto fisico.

Molteplici sono anche le collaborazioni con Associazioni ed Enti per la registrazioni sia di eventi dal vivo che di stagioni concertistiche, sia per scopo di archivio interno che di diffusione e promozione: Società del Quartetto di Bergamo, teatro e Fondazione Donizetti, Coro Costanzo Porta di Cremona, Florilegio Organistico, Associazione Come un Fior di Loto, Accademia Santa Cecilia di Bergamo, SIMC, …

Per le registrazioni del repertorio pianistico ClassicaDalVivo collabora con alcune strutture che dispongono di strumenti di prestigio per eseguire registrazioni destinate alla pubblicazione. Gli strumenti che normalmente vengono utilizzati sono Stainway gran codaBosendhorfer ImperialYamaha C7. Per queste richieste vi preghiamo di contattarci per fornire i necessari dettagli ed i preventivi di costo.
E’ naturalmente possibile disporre di sale e/o teatri per la registrazione di gruppi che non richiedono la presenza del pianoforte.

Una situazione che molto spesso si presenta è la registrazione in location scelte dal cliente. In questo caso è necessario un sopralluogo per la verifica preventiva delle condizioni sia acustiche che ambientali quali rumori sia interni che esterni, orari di fruibilità.
Un classico esempio è la registrazione del repertorio organistico, legata necessariamente allo strumento scelto.

ULTIMI LAVORI ESEGUITI, per ulteriori dettagli cliccare QUI