Tecnica2018-10-02T12:52:30+00:00

Classica dal vivo” ha alle spalle oltre 40 anni di frequentazione del settore della musica corale oltre ad una pluriennale esperienza nella registrazione dal vivo di concerti di musica classica nei contesti più diversificati, con particolare attenzione al repertorio organistico ed alla musica da camera.

La notevole flessibilità operativa e la attrezzature di assoluto riferimento consentono di rispondere in modo mirato alle richieste di solisti, di gruppi vocali o strumentali, di cori, orchestre, bande.

Mastered for iTunes

Da maggio 2018 ClassicaDalVivo, con i tecnico Paolo Guerini, sono stati inclusi nella lista degli MFiT provider, ovvero dei fornitori certificati da Apple per master rispondenti agli standard qualitativi di Apple.
Questo comporta che prima di distribuire una master sui servizi di vendita e distribuzione online, ed in particolare iTunes di Apple, il master deve essere controllato tramite gli strumenti forniti da Apple.
Il primo esempio di master pubblicato con questa certficazione il concerto tenuto da Roberto Mucci sul Grande Organo Vegezzi Bossi della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo (in giallo il link).
Nota: ClassicaDalVivo non fornisce servizio esterno di test e certificazione. Vengono certificati esclusivamente i master registrati e lavorati direttamente destinati alla distribuzione fisica e online.

MFiT Badge ClassicaDalVivo

Elenco delle attrezzature dello studio audio mobile:

– Scheda audio / convertitore RME Fireface UFX ( 60 in/out – fino a 192 kHz – 32 bit )
– Pre microfonico MILLENNIA MEDIA HV-3D-8 – 8 canali

– N. 2 pre microfonico/convertitore RME Octamic II (espande il sistema mobile fino a 28 tracce in contemporanea).
– Pre microfonico valvolare TL-AUDIO 5001 – 4 canali
– Pre microfonico valvolare PRESONUS – 10 tracce 
(scheda audio di riserva/convertitore Firestudio Tube – 10/6 in/out 96 kHz – 24 bit)
– Registrazione multitraccia su Hard disk su PC (agevole catalogazione dei brani durante le sessioni di registrazione in studio, con registrazione in parallelo su periferica USB per backup durante le sessioni di registrazione  al vivo.
– Registratore multitraccia 4 canali Edirol per registrazioni in località disagevoli o non raggiungibili in auto.

Microfoni:

– N. 2 NEUMANN U87 Ai ( omni, card, fig.8 )
– N. 1 NEUMANN TLM103 ( card, tipicamente per canto e solisti, in abbinamento ai due U87 )
– N. 2 AKG 414 XLS ( omni, wide card., card, iper card., fig.8  e tutte le figure intermedie)
– N. 2 AKG 414 B-XLS ( omni, wide card., card, iper card., fig.8 )
– N. 2 AKG 414 ULS ( omni, card, iper card., fig.8 )
– N. 2 AKG 314 ULS ( omni, card, iper card., fig.8 )
– N. 4 AKG 214 ULS ( cardiodi, utilizzati principalmente per gruppi corali )

– N. 3 AKG 391 B ( cardioidi )
– N. 1 AKG 392 B ( omni )
– N. 2 Oktava MK 012 MSP6 ( omni, card, iper )
– N. 2 Sennheiser ME 66 + ME 64
– N. 2 SHURE beta 52a ( specifici per il micorofonaggio ravvicinato delle percussioni, tipicamente per i timpani )
– N. 1 radiomicrofono Sennheiser EW 112-p G3
– Casse monitor / cuffie / cavi / gruppo di continuità / ecc. secondo necessità

Elenco delle attrezzature foto/video:
– Foto / videocamera CANON EOS 5D Mark II
– Foto / videocamera CANON EOS 60 D
– Obiettivo CANON EF 24-70 F 2.8
– Obiettivo CANON EF 17-40 F 4
– Obiettivo CANON EF 70-200 F 4
– Obiettivo CANON EF 70-200 F 2.8 IS II
– Obiettivo CANON EF 100 F 2.8 IS macro
– Videocamera CANON XA-20 abbinata a steadycam a corpetto e stabilizzatore a controllo giroscopico Ronin.
– Stativi / luci / schede / PC per verifica delle riprese, secondo necessità


Lo studio mobile può essere assemblato in diverse configurazioni conferendo grande adattabilità alle necessità del cliente, consentendo di ottimizzare tempi e costi.

Inoltre, presso G.C.M. srl è installata una stazione di ascolto / editing dedicata, per lavori di “costruzione del suono” e montaggio in stretta collaborazione con gli esecutori o con i committenti.
– Monitor GENELEC 8250A + SUB12
– Monitor ADAM A7X – TAPCO S5 – Behringer MS16.
– Mixer M-AUDIO Fast Track C600
– Cuffie AKG K240
– Software recording/editing/mastering: PRESONUS StudioOne 2 Professional e plug-in dedicati.
– Software per il mastering: SONY Sound Forge 11 Pro e plug-in dedicati.
– Software per il restauro audio: iZotope RX3 Advanced.

Riversamenti e conversioni audio

Di particolare importanza per ClassicaDalVivo è il settore dei riversamenti da “vecchi” supporti quali nastri, audiocassette o DAT.
Molto spesso un riversamento implica il resturo e/o mastering per ottenere dai supporti originali un prodotto dal suono più naturale.
ClassicaDalVivo collabora con il committente sia nelle fasi di riversamento che nella restauro del suono in modo da assecondare le aspettative del cliente.

Si segnala la disponibilità di tre registratori a bobina di proprietà:
STUDER A807: registratore pro a due tracce;
TASCAM 32-B: registratore consumer a due tracce;
AKAI 1800-SS: registratore consumer a quattro tracce;
Piastra audiocassette consumer AIWA AD-WX707
tutti revisionati e perfettamente funzionanti.

Restauro audio

Operando molto spesso “dal vivo” occorre procedere alla pulizia delle registrazioni per eliminare o limitare i rumori estranei (es. colpi di tosse o fruscii ambientali). ClassicaDalVivo utilizza la suite iZotope RX3 advanced, vincitrice di un premio Emmy nel 2013.
Inoltre è possibile intervenire anche nel caso in riprese eseguite in contesto “studio di registrazione” nei casi ove è opportuno ne non nevessario eseguire la pulizia dei rumori ambientali (motori di caricamento dei mantici, ronzii di impinti di illuminazione, rumori meccanici, ecc.).