The Art Music Lounge – Articolo del 4 marzo 2020
Roberto Arnoldi – Violino
Nuove musiche per violino solo

Bella recensione del CD pubblicato da Tactus con musiche per violino solo eseguite da Roberto Arnoldi.

Così scrive dei miei 6 Capricci per violino Lynn René Bayley sul sito “The Art Music lounge :” L’album conclude con i 6 Caprices di Natale Arnoldi per violino solista.  Arnoldi ha dedicato i numeri 2, 4 e 5 al violinista Cristiano Rossi e i numeri 1, 3 e 6 a suo figlio, che li playes qui. La musica è semplicemente meravigliosa: complessa ma ben sviluppata, una controparte moderna dei Caprici di Paganini. Come dice Natale Arnoldi nelle note di liner, ” ogni tanto possiamo sentire una sorta di eco trasportata dal tempo, o alcune mozioni melodiche discendono dalla semantica musicale del grande violinista genovese.” Usa anche contrasti di passaggi veloci e lirici per trasmettere i suoi temi. Il terzo caprizio, una moto perpetuo con una linea superiore in aumento, suona la più vicina con stile a Paganini mentre il n. 4 è la ” spaziale ” e meno caprice.”

La recensione completa è disponibile al seguente link: https://artmusiclounge.wordpress.com/2020/05/04/arnoldi-plays-modern-italian-violin-music/

ClassicaDalVivo, per questo CD, ha curato direttamente la ripresa audio, editing, missaggio e mastering. Tutte le fasi sono state eseguite in stretta collaborazione e con la supervisione di Roberto Arnoldi e Natale Arnoldi. Per la ripresa ci si è avvalsi di microfoni Neumann U87Ai e  AKG 414, con pre Millennia con convertitore RME, base della dotazione standard di ClassicaDalVivo.