Musica – Numero 303 – febbraio 2019
Raffaele Pe – controtenore
Luca Giardini: La Lira di Orfeo
Giulio Cesare, A Baroque Hero

Ottima recensione del CD pubblicato da Glossa Music, incise da Raffaele Pe (controtenore) e dall’Ensemble La Lira di Orfeo diretta da Luca Giardini.

Il disco è stato premiato con 5 stelle. Recensione di Lorenzo Tozzi

Gothic Network – Articolo del 18 febbraio 2019
Raffaele Trevisani – flauto
Natale Arnoldi: Ensemble Carlo Antonio Marino
Concerti per flauto, archi e continuo

Bella recensione del CD pubblicato da Tactus con le sonate per flauto, archi e continuo, incise da Raffaele Trevisani al flauto e dall’Ensemble Carlo Antonio Marino diretta da Natale Arnoldi.

“Natale Arnoldi, autore anche delle cadenze di due concerti, guida con adeguata attenzione e precisione l’Ensemble Baroque “Carolo Antonio Marino”, così come è perfettamente calibrata la registrazione nel rapporto fra tutti e solista ( ed anche il continuo, cosa che non sempre si percepisce in maniera adeguata in molte registrazioni). Tactus ha in qualche modo piacevolmente viziato i propri seguaci con registrazioni sempre interessanti” (Piero Barbareschi).

La recensione completa è disponibile al seguente link: http://www.gothicnetwork.org/articoli/tactus-flauto-di-trevisani-con-lensemble-baroque-marino

Le Salon Musical – 2 novembre 2018 – Raffaele Pe’: Giulio Cesare
Recensione del CD: Giulio Cesare: Baroque Hero
Raffaele Pe illumina i volti di Giulio Cesare

Approfondita analisi del CD a cura di Alessandro Cammarano su Le Salon Musical.

Raffaele Pe illumina i volti di Giulio Cesare.
Ci sono produzioni discografiche buone, altre dimenticabili, altre ancora che meritano un secondo ascolto e poi ci sono quelle “must have”; Giulio Cesare, a Baroque Hero, pubblicato da Glossa, appartiene senza dubbio alcuno a quest’ultima categoria per una serie di motivi che cercheremo in breve di mettere in luce.
… … …
In Händel si sfiora la perfezione, soprattutto in “Al lampo dell’Armi”, e in Piccinni, segnatamente nel “Tergi le belle lagrime” il livello di coinvolgimento emotivo è davvero alto.
… … …

A questo link: https://www.lesalonmusical.it/raffaele-pe-illumina-i-volti-di-giulio-cesare/ è possibile leggere il testo completo della recensione.

OperaWire – 15 ottobre 2018 – Raffaele Pe’: Giulio Cesare
CD Review: Giulio Cesare: Baroque Hero
Raffaele Pè’s Exploration of the Roman Legend

Una bella ed interessante analisi del CD di Alain Nelson pubblicata sul sito web OperaWire del disco pubblicato da Glossa sulle cantate dedicate a Giulio Cesare, interpretate dal controtenore Raffaele Pe’ e da La Lira di Orfeo.

A Recording of Quality.
If the making of the disc had an intellectual foundation, its practical effects certainly benefited; for this is a recording of quality, in which Pè’s voice is the highlight. Often in listening to recordings of countertenors the monochromatic nature of the voice, notwithstanding the beauty of the singing, can have dulling effect. This is certainly not the case here, for it is immediately apparent that Pè has the ability to inflect his voice with a variety of shades, and moreover, he is able to embrace soprano and contralto tessituras, giving the disc a greater degree of variety than would normally be expected from a recital by a countertenor.

A questo link: http://operawire.com/__raffaelepecd/ è possibile leggere il testo completo della recensione.

Rivista Musica – N. 300- 2018
Raffaele Trevisani, flauto
Natale Armoldi, Ensemble Carlo Antonio Marino

Interessante ed esaustiva recensione del CD pubblicato da Tactus con le sonate per flauto, archi e continuo, incise da Raffaele Trevisani al flauto e dall’Ensemble Carlo Antonio Marino diretta da Natale Arnoldi.

“Ancora una volta la Tactus ci sorprende con un disco registrato in prima mondiale … un disco, in definitiva, che merita di essere conosciuto e ampiamente diffuso anche per la qualità di una registrazione, equilibrata, naturale e sempre brillante …” (Claudio Bolzan).

ClassicaDalVivo, per questo CD, ha curato direttamente la ripresa audio, editing, missaggio e mastering. Tutte le fasi sono state eseguite in stretta collaborazione e con la supervisione di Natale Arnoldi. Per la ripresa ci si è avvalsi di microfoni Neumann U87Ai per il flauto,  AKG 414 e 314 per gli strumenti e le sezioni, con pre Millennia ed RME con convertitore RME, base della dotazione standard di ClassicaDalVivo.

Rivista Musica – N. 300- 2018
Marco Cortinovis – Matteo Corio
Yon – Guillou – Langlais – Dupre: Music for organ and piano

Bellissime parole per il CD pubblicato da Bottega Discantica contenente il Concerto Gregoriano di Pietro YON, inciso da Marco Cortinovis all’organo e Matteo Corio al pianoforte:

“… la versione organo-piano premia sicuramente il duo Cortinovis-Corio, non solo per l’amalgama degli strumenti, davvero splendenti e ottimamente ripresi – mi riferisco all’iridescente Mascioni di Barzio e al timbrato Bosendorfher B-280 – ma anche all’all’rmonia e alla profondità della concertazione …” (Michele Bosio).

ClassicaDalVivo, per questo CD, ha curato direttamente la ripresa audio, editing, missaggio e mastering. Tutte le fasi sono state eseguite in strettissima sinergia con gli esecutori. Per la ripresa ci si è avvalsi di microfoni Neumann ed AKG con pre Millennia e convertitore RME, base della dotazione standard di ClassicaDalVivo.

La Provincia di Como – 20 settembre 2018
Davide Alogna, violino
Karsiyaka Municipality Chamber Orchestra, Hakan Sensoy, direttore
CD di copertina di Suonare News

Presentazione sul settimanale de “La Provincia” di Como del CD di copertina per suonare di Davide Alogna.
Lavorazioni eseguite: missaggio e mastering.
La registrazione è stata effettuata in Turchia dal tecnico Mehmet Can Ozer, con la Karsiyaka Municipality Chamber Orchestra diretta da Hakan Sensoy.
Direzione artistica: Christian Frattima.

CD Classico – 19 luglio 2018
Ensemble Carlo Antonio Marino – Raffaele Trevisani
Concerti per archi e continuo

Interesante recensione di Gabriele Formenti pubblicata sul sito web CD Classico del lavoro eseguito per l’Ensemble Carlo Antonio Marino diretta dal maestro Natale Arnoldi dei concerti per flauto solo di Andrea Zani, Romano Antonio Piacentino, Giuseppe Torti e Giacinto Schiatti. Flauto solista Raffaele Trevisani.
Il CD è pubblicato dalla etichetta discografica TACTUS.

A questo link: