Descrizione Progetto

Paolo La Rosa

Ex Tempore Missa Nativitatis

Dedico questo disco a Frank Vaudray, mio maestro d’improvvisazione a Lyon, che ha saputo cambiare il mio modo di vedere la musica.

Questa raccolta di improvvisazioni è frutto del mio lavoro che ho svolto come organista e maestro di cappella presso il Santuario Diocesano ed Europeo di San Michele Arcangelo e Santa Rita di Milano, e testimoniano la mia attività liturgica, la quale rappresenta per il Santuario una delle espressioni musicali più vissute dall’assemblea dei fedeli.
L’intento di questo lavoro è duplice: da un lato fare un percorso nella liturgia Ambrosiana, nobilitando in maniera particolare i canti del Cantemus Domino, lo strumento liturgico musicale a disposizione degli organisti e maestri della Diocesi di Milano, di cui viene riportato nei titoli dei brani la sigla con la numerazione relativa. Come secondo aspetto, questa registrazione intende dimostrare che è possibile utilizzare anche le “nostre melodie” liturgiche, che si basano sia su canti della tradizione italiana che internazionale, come base di lavoro nell’improvvisazione cosiddetta concertistica. Non da ultimo presentare infine e illustrare le possibilità sinfoniche dell’Organo F.lli Costamagna del 1962, strumento alquanto interessante, ricco di notevoli risorse espressive, che si apprezzano soprattutto dopo l’intervento di restauro operato dalla Casa Organaria Balbiani Vegezzi Bossi di Milano, completato nel 2005. L’Organo Costamagna ha suggerito le linee formali al presente lavoro, nel senso che si tratta di una rivisitazione del “Proprio” e dell’“Ordinario” in uso nel rito ambrosiano, in cui lo spunto musicale dei momenti liturgici spinge l’organista a creare intrecci sonori in un clima sinfonico che va al di là del momento propriamente liturgico.
Le forme musicali, che vengono trattate nelle improvvisazioni in programma, fanno parte della tradizione millenaria del nostro strumento, le quali si sono sviluppate e consolidate nella pratica organistica liturgica europea, soprattutto con la nascita del barocco, fino ai nostri giorni. La visione moderna di queste forme ne amplifica e ne caratterizza notevolmente il suo approccio, nel dovuto rispetto delle regole della forma originale, in cui però il linguaggio armonico e melodico è completamente rivisitato.

Paolo La Rosa

Per maggiori informazioni, cliccare sul pulsante sottostante per scaricare il booklet del CD in formato pdf.

Accordatura e manutenzione dell’organo: Lorenzo Balbiani
Tecnico del suono: Claudio Oldani

Paolo La Rosa desidera ringraziare particolarmente le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo disco: Don Giovanni Luigi Bandera, già rettore del Santuario di San Michele e Santa Rita di Milano e Paolo Verza, sacrestano; inoltre non da ultimo, l’organaro Lorenzo Balbiani, per la grande disponibilità dimostrata.

Elenco delle tracce:

Paolo La Rosa – Improvvisazioni organistiche nelle Messe dell’Avvento e del Natale

Messa dell’Avvento
Ingresso: “Innalzate nei cieli lo sguardo” CD 174
Introduzione, Tema e Variazioni – (omaggio a Pierre Cochereau)
Salmo responsoriale: “Le vie del Signore” CD 625 – Recit de Tièrce
Alleluia: tratto dal CD 38 – Grand Plein-Jeu
Canto dopo il vangelo: “Notte di luce” CD 198 – Chromhorne en Taille
Offertorio: “Maria tu che hai atteso” CD 355 – Méditation
Allo spezzare del Pane: “Gloria, in cielo” CD 189 – Scherzetto sui Flauti
Comunione: “Vieni, o Signore” CD 185 – Piva Pastorale
Finale: “Vieni, o Signore” CD 185 – Toccata dell’Avvento

Intermezzo: “È nato per noi un bambino” CD 196 – Trio atonale

Messa del Natale
Ingresso della Notte: “Adeste fideles” CD 200 – Preludio Sinfonico
Gloria: (…dal Gloria di L. Picchi) – Évocation
Salmo responsoriale: “Gioia e pace per tutti” CD 191 – Ricercare a 5 voci
Alleluia: tratto dal CD 38 – Preludio sur les Grands Plein Jeux
Offertorio: “Astro del Ciel” – Walking bass
Comunione: “L’universo a mezzanotte” CD 192 – Méditation (Adagio)
Uscita: “È nato il Salvatore” CD 186 – Finale

Durata del disco: 66:41

E’ possibile acquistare il CD fisico da questa pagina: Paolo La Rosa: Ex Tempore Missa Nativitatis

Il disco è disponibile per l’ascolto in streaming su Spotify e per l’acquisto su iTunes o su AmazonMp3, oltre a numerose altre piattaforme, anche ad alta definizione