ResMusica – 25 aprile 2018, Francia – Schubert: Notturno

ResMusica – 25 aprile 2018 – Trio Elegiaque: Notturno
RADIEUX TRIOS DE SCHUBERT PAR LE TRIO ÉLÉGIAQUE

Una bella recensione di Alain Huc de Vaubert pubblicata sul sito web ResMusica del lavoro pubblicato da Academy Productions sulla integrale dei trii di Franz Schubert.
Titolo del CD: Notturno – Esecutori: Trio Elegiaque, Parigi

Una radiosa interpretazione dei trii di Schubert da parte del Trio Elégiaque.
François Dumont, Philippe Aïche e Virginie Constant mostrano una grande energia dall’inizio del Trio in si bemolle, e si abbandonano alla tenerezza nell’andante, anche se avrei preferito un suono degli archi meno distante, mantenendo il pianoforte un leggermente in primo piano.

Mostrano una stupita meraviglia nel secondo trio, dove la bella eloquenza del pianoforte risponde alla coerenza delle corde in una chiarezza quasi gioiosa. La loro lettura del famoso andante ci tiene in sospeso, mentre lo scherzo sviluppa forme pulite, prima che prosperino nella vasta architettura del finale in cui ritorna il tema dell’andante.
Il magnifico Notturno, che era il movimento lento originale del Trio in si bemolle, ci eleva alla meditazione e alla serenità, mentre la superba Sonatensatz D. 28, che Schubert compose all’età di 15 anni, mentre conserva lo spirito di Haydn, espira un’atmosfera radiosa.
Questo disco, altamente raccomandato,  troverà un posto di primo piano tra l’abbondante discografia esistente.

A questo link: http://www.resmusica.com/2018/04/25/radieux-trios-de-schubert-par-le-trio-elegiaque/ è possibile leggere (in francese) il testo completo della recensione.

 

By |2018-05-04T09:02:13+00:00aprile 27th, 2018|Recensioni|0 Comments

About the Author: